Due ragazzini di 15 e 16 anni, insieme ad un terzo di soli 13 anni, sono stati denunciati dai Carabinieri della Compagnia di Seregno per danneggiamenti causati da petardi a Carate Brianza. I tre ragazzi sono stati accusati di danneggiamento e accensioni ed esplosioni pericolose, in seguito all’episodio avvenuto il 20 gennaio.
I militari, dopo una segnalazione riguardante forti esplosioni in zona, sono intervenuti e hanno analizzato le immagini delle telecamere di sorveglianza, riuscendo a identificare i presunti responsabili grazie anche al ritrovamento di un monopattino utilizzato per la fuga. I due ragazzi più grandi sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, mentre per il ragazzo più giovane è stata denunciata la madre per abbandono di minore.
Questo episodio dimostra quanto sia importante rispettare le regole e evitare comportamenti pericolosi, soprattutto quando si tratta di utilizzare petardi. I danni causati ai beni pubblici e privati sono stati gravi e, oltre alle conseguenze legali, è importante ricordare che l’uso irresponsabile di esplosivi può mettere a rischio la sicurezza di tutti.
Speriamo che questa denuncia serva da monito per tutti i giovani, affinché si comportino in modo responsabile e rispettoso, evitando di mettere in pericolo sé stessi e gli altri. L’educazione e il rispetto delle regole sono fondamentali per vivere in una società civile e sicura.