Gli adolescenti sono sempre più spesso protagonisti di episodi di vandalismo e danneggiamento, come quello avvenuto di recente a Carate Brianza. Grazie alle telecamere di videosorveglianza della città, è stato possibile identificare i responsabili delle esplosioni causate da petardi che hanno danneggiato una fioriera in cemento, parte dell’arredo urbano e la vetrina di un negozio.

I colpevoli, un 16enne e un 15enne denunciati alla Procura per i minorenni, insieme a un 13enne che, essendo sotto i 14 anni, non può essere ritenuto penalmente responsabile, hanno agito in modo irresponsabile e pericoloso. La madre del ragazzo di 13 anni è stata denunciata per abbandono di minore, poiché il figlio ha commesso atti vandalici senza un adeguato controllo genitoriale.

L’episodio ha destato preoccupazione tra i residenti di Carate Brianza, che si sono visti minacciati dalla condotta irresponsabile di questi giovani. È importante che vengano presi provvedimenti per educare i ragazzi al rispetto delle regole e della proprietà altrui, al fine di evitare che episodi simili si ripetano in futuro.

I carabinieri, grazie alle indagini svolte e alle prove raccolte sul posto, sono riusciti a individuare i colpevoli e a portarli di fronte alla giustizia. È fondamentale che questi episodi vengano sanzionati adeguatamente, per garantire la sicurezza e il rispetto delle norme nella comunità. Soltanto con un intervento educativo e punitivo sarà possibile evitare che comportamenti vandalici mettano a rischio la tranquillità e l’incolumità di tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui