Domenico Pozzovivo multato dai carabinieri durante l’allenamento con Diego Ulissi

Il ciclista Domenico Pozzovivo è stato multato dai carabinieri a Colico durante un allenamento insieme al collega Diego Ulissi. La multa è stata emessa perché i due ciclisti stavano pedalando in doppia fila, nonostante fossero in un tratto urbano in cui era consentito farlo.

Pozzovivo ha raccontato di come i carabinieri li abbiano fermati e condotti alla caserma più vicina, dove è stata emessa la multa. Nonostante avesse il diritto di pagare in differita, ha preferito saldare immediatamente la sanzione, anche per motivi personali legati alla sua famiglia.

Il ciclista ha sottolineato come in Italia manchi una cultura della condivisione della strada tra automobilisti, ciclisti e pedoni, e come le norme sulla sicurezza siano ancora indietro rispetto ad altri paesi. Pozzovivo ha anche parlato della sua esperienza di essere stato investito in strada nel 2019, con conseguenze molto gravi che lo hanno costretto a un lungo periodo di riabilitazione.

Nonostante il rischio di prendere altre multe durante i suoi allenamenti in bicicletta, Pozzovivo ha chiarito che il suo comportamento non è dettato da strafottenza, ma da un senso di sicurezza e di disobbedienza civile, con l’obiettivo di sensibilizzare sulle norme da migliorare per la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui