Segni evidenti di degrado si possono osservare in giro per la Città Giardino in una qualsiasi mattina di dicembre. Peluche abbandonati, sacchetti pieni di ogni genere di roba e fazzoletti che riempiono i cestini o che giacciono sparsi per terra in via Tonale. Ma non è solo questo il problema che affligge Varese, infatti anche i cartelli stradali non sono risparmiati dalla vandalizzazione.

Il primo cartello abbattuto si trova tra via Rossi e via Dunant, nel quartiere di Bizzozero. Le indicazioni per l’Ats Insubria, la sede della Croce Rossa di Varese e i vari dipartimenti dell’università sono state distrutte, creando confusione e disagio per i cittadini. Il secondo cartello danneggiato segnala la piccola rotonda situata sotto il ponte del Gaggianello ed è stato ritrovato nascosto tra le frasche del parcheggio laterale di viale Europa.

Questi atti vandalici non solo deturpano il paesaggio urbano, ma creano anche problemi di sicurezza stradale e di orientamento per i cittadini. È importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza di mantenere pulita e sicura la propria città, rispettando le regole e il patrimonio comune. Solo con un impegno collettivo possiamo contrastare il degrado e preservare la bellezza di Varese per le generazioni future.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui