L’amministrazione comunale di Albosaggia ha deciso di investire nella sicurezza del territorio, implementando nuovi dispositivi elettronici e stipulando una convenzione con il Comune di Sondrio per avere a disposizione una pattuglia di vigili.
In particolare, saranno installate otto nuove telecamere a sorvegliare i principali varchi del paese, le strade di montagna e anche sull’impianto semaforico di via Caselle. Questo intervento mira a garantire maggiore sicurezza e controllo sul territorio, specialmente in situazioni di emergenza o di controllo per prevenire furti e infrazioni stradali.
Il sindaco Graziano Murada ha annunciato che dal 2025 l’amministrazione continuerà ad investire nella sicurezza potenziando ulteriormente i dispositivi elettronici. Grazie al finanziamento del Piano di ripresa e resilienza, saranno utilizzate risorse per l’implementazione di telecamere di videosorveglianza sulle entrate del paese e sulle strade che portano in montagna.
Questo intervento permetterà di monitorare meglio gli accessi e le uscite da Albosaggia, garantendo una presenza settimanale sul territorio e interventi specifici in caso di necessità ed emergenze. Inoltre, le telecamere sul semaforo di via Caselle serviranno a individuare infrazioni stradali, come il non rispetto del segnale di stop.
Grazie a queste misure, l’amministrazione comunale si impegna a garantire maggiore sicurezza e controllo sul territorio di Albosaggia, contribuendo al benessere e alla tranquillità dei cittadini.