Un uomo di 41 anni di Cantello ha perso un dito della mano destra a causa dell’esplosione di un petardo di grosse dimensioni a Malnate, in provincia di Varese. L’incidente è avvenuto venerdì sera e ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso di Como per trasportare il ferito all’ospedale San Gerardo di Monza. Nonostante l’intervento dei medici, le lesioni causate dalla deflagrazione sono gravi e l’uomo ha subito l’amputazione del dito.
I carabinieri del comando provinciale di Varese stanno indagando sull’accaduto per capire da dove l’uomo abbia acquistato il petardo e se ci siano altri “botti” pericolosi in circolazione. Questo episodio non è il primo del genere a Malnate, infatti all’inizio del 2024 un ragazzo di 17 anni ha perso una mano e un occhio a causa dello scoppio di un petardo durante la notte di Capodanno nel quartiere di Rogoredo.
La serata di venerdì è stata movimentata anche per altre emergenze che hanno coinvolto i vigili del fuoco. A Cittiglio c’è stato un incendio in una casa, mentre a Olgiate Olona le fiamme hanno interessato il soggiorno di un’altra abitazione. Fortunatamente in entrambi i casi non ci sono stati feriti.
È importante prestare attenzione all’acquisto e all’utilizzo di materiale pirotecnico, rispettando le normative per evitare incidenti e danni a persone e cose.