I carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda hanno scoperto una gang di giovani responsabile di furti di rame, ferraglia e componenti di trattori in varie province del Nord Italia. Questi malviventi sono stati denunciati per aver rubato costose componenti di trattori, tra cui impianti satellitari per la guida dei mezzi agricoli durante le lavorazioni dei campi.
Le indagini hanno portato all’identificazione di 12 persone, di nazionalità romena e albanese, che hanno agito in diversi comuni delle province di Piacenza, Cremona, Parma, Mantova, Reggio Emilia, Lodi e Verona. La base della gang sembra essere stata individuata in provincia di Cremona, dove i carabinieri hanno trovato arnesi da scasso, macchine per il taglio di cavi in rame e una grande quantità di materiale rubato.
In totale sono stati assegnati alla gang 13 colpi, tra furti consumati e tentati. I carabinieri hanno sequestrato quattro quintali di materiale semilavorato in rame e ferro, oltre a fitofarmaci rubati da un consorzio agrario di Caldiero, in provincia di Verona.
Questo caso dimostra l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine e la costante vigilanza sul territorio per contrastare il fenomeno dei furti nelle aziende agricole, che causano danni economici e disagi ai produttori. Sono necessarie misure di prevenzione e sicurezza per proteggere le attività agricole e garantire la tranquillità dei cittadini.