Oggi, sabato 7 dicembre, un cane è stato salvato da una pericolosa situazione grazie all’intervento tempestivo della Polizia Stradale di Varese. La scena si è svolta lungo la Strada Statale 394 vicino a Gavirate, dove una pattuglia ha notato l’animale che vagava senza guinzaglio lungo la carreggiata, mettendo a rischio la propria incolumità e quella degli automobilisti.
Preoccupati per la sicurezza del cane, gli agenti hanno deciso di intervenire, accertandosi che non ci fossero persone nelle vicinanze. Dopo aver cercato invano di identificare i proprietari nelle abitazioni vicine, il cane è stato portato in salvo a bordo del veicolo di servizio.
Successivamente, il cane è stato condotto presso una clinica veterinaria di Varese, dove è stato possibile identificare i legittimi proprietari grazie al microchip. L’animale è stato così riconsegnato alla sua famiglia poco dopo, sano e salvo.
Un lieto fine per questa storia che poteva avere esiti ben più tragici, grazie alla prontezza e alla sensibilità della Polizia Stradale di Varese. Un gesto che dimostra ancora una volta l’importanza di prendersi cura degli animali e di agire prontamente di fronte a situazioni di pericolo.