La banda della cocaina, sgominata dall’operazione “Lario Delivery” della guardia di finanza, si è dimostrata essere un’organizzazione criminale ben strutturata e attiva nel traffico di droga tra l’Italia e la penisola Balcanica. Utilizzavano Bed & Breakfast comaschi come basi operative, auto a noleggio e utenze telefoniche intestate a persone inesistenti per sfuggire ai controlli delle autorità.
I membri della banda erano ben vestiti e curati, per non destare sospetti durante le consegne di droga ai propri clienti, tra cui imprenditori, professionisti e studenti comaschi. Sorprendentemente, i proventi delle vendite venivano trasferiti in Albania attraverso autobus di linea. Durante le indagini sono stati arrestati cinque soggetti e denunciate altre quattro persone, con il sequestro di denaro contante, cocaina e un motociclo.
La prefettura e la questura di Como sono state informate sugli assuntori di sostanze e sulle strutture ricettive che hanno violato le norme di sicurezza pubblica. I gestori di telefonia mobile sono stati avvisati riguardo al dealer comasco responsabile delle utenze intestate a soggetti inesistenti. Grazie all’operazione “Lario Delivery”, è stato messo fine a un’importante rete di traffico di droga nel comasco.