Nel pomeriggio di sabato 7 dicembre, un intervento drammatico ha coinvolto i tecnici della Stazione di Valsassina – Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione lariana. Un escursionista di 68 anni è stato trovato senza vita sul sentiero che da Introbio sale verso l’Alpe Motta, rifugio Buzzoni. L’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza è intervenuto, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare per salvare la vita dell’uomo.
La montagna, con la sua bellezza e maestosità, può anche nascondere insidie e pericoli. È fondamentale praticare l’escursionismo in sicurezza, attrezzati con l’equipaggiamento adeguato e rispettando le regole di prudenza. La tragedia che si è verificata sabato scorso ci ricorda quanto sia importante essere preparati e consapevoli dei rischi che si possono incontrare in montagna.
Le nostre condoglianze vanno alla famiglia dell’escursionista scomparso e un pensiero va anche ai tecnici del Soccorso alpino che si sono adoperati per cercare di salvarlo. Speriamo che questo triste episodio possa sensibilizzare tutti sull’importanza della sicurezza in montagna e sulla necessità di essere sempre cauti e prudenti durante le escursioni.