Dal 15 dicembre entrerà in vigore l’orario invernale di Trenord, che porterà diverse novità sulle linee regionali e suburbane della Lombardia. L’offerta giornaliera aumenterà da 2270 a 2330 corse, con l’aggiunta di collegamenti su diverse linee, come Milano-Domodossola, Milano-Gallarate-Luino e Milano-Codogno-Cremona.
Inoltre, sarà potenziato il servizio serale sulla linea S5 Varese-Milano-Treviglio e sarà garantita una corsa ogni 30 minuti sulla linea S12 Melegnano-Milano Bovisa. Trenord inaugurerà anche un collegamento giornaliero andata e ritorno Milano-Bolzano.
Nel 2025, le infrastrutture ferroviarie saranno interessate da lavori di potenziamento per migliorare la regolarità e l’affidabilità del servizio. Questi lavori potranno avere ripercussioni sulla circolazione.
In occasione del cambio orario, entreranno in servizio ulteriori treni nuovi, in particolare sulle linee che collegano Milano Cadorna con Asso, Como Lago, Novara Nord e Varese Nord. Aumenteranno anche i nuovi convogli sulle linee Milano-Domodossola, Milano-Treviglio-Cremona e sulle linee non elettrificate del bacino pavese.
Le principali modifiche riguardano anche le linee Milano-Pavia-Stradella, Milano-Sondrio-Tirano e Milano Cadorna-Varese Nord-Laveno Mombello Lago. Saranno aggiunte fermate, potenziati i servizi e aggiornati gli orari per garantire una migliore connessione e un servizio più efficiente per i viaggiatori.
Per ulteriori dettagli sul nuovo orario e le modifiche apportate, è possibile consultare il sito web di Trenord e l’applicazione dedicata. Con l’entrata in vigore di queste novità, si punta a migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri e a rendere il servizio ferroviario più efficiente e affidabile.