La Camera dei Deputati ha recentemente approvato il Decreto Legge 137/2024 che prevede nuove misure per contrastare la violenza contro il personale sanitario. Questo provvedimento non si limita alla repressione, ma mira anche alla prevenzione di atti violenti contro medici, infermieri e tutto il personale sanitario e socio-sanitario.

Le sanzioni penali per chi commette violenza contro il personale sanitario sono state rese più rigide, e viene previsto l’arresto obbligatorio non solo in caso di flagranza, ma anche nelle situazioni di flagranza differita. Grazie a questo decreto, sarà possibile utilizzare le immagini dei sistemi di videosorveglianza per identificare gli autori dei reati e utilizzare tali prove in un eventuale processo penale.

Il Questore di Varese e i direttori delle aziende ospedaliere di Varese e Busto Arsizio hanno già sottoscritto un protocollo d’intesa per attivare video allarmi nei pronto soccorso degli ospedali della provincia e condividere le immagini raccolte dai sistemi di videosorveglianza. Questo sistema permetterà un intervento immediato delle forze di polizia in caso di emergenza e sarà utile per arrestare i responsabili dei reati.

La collaborazione tra le istituzioni è fondamentale per garantire la sicurezza del personale sanitario che svolge un lavoro prezioso e indispensabile nei nostri ospedali. Grazie ai nuovi strumenti normativi introdotti dal Parlamento, sarà possibile proteggere coloro che dedicano la loro vita alla cura degli altri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui