Il sindaco di Marchirolo, Emanuele Maria Schipani, ha deciso di vietare l’utilizzo di petardi, botti, fuochi d’artificio e altri esplosivi nel centro abitato e nelle zone pubbliche affollate del comune. Questa misura è stata presa a causa delle numerose segnalazioni di disagio per l’incolumità pubblica, il disturbo del riposo notturno e il benessere degli animali causati dall’uso di tali materiali.

Le esplosioni di petardi e botti, che avvengono quotidianamente nel centro abitato, mettono a rischio la sicurezza delle persone, in particolare dei bambini, e degli animali. Il sindaco ha anche sottolineato che alcuni di questi materiali potrebbero non essere legali e che anche quelli venduti regolarmente possono causare danni a persone e beni.

Per proteggere la sicurezza di tutti, il sindaco ha deciso di imporre il divieto di utilizzo di materiale esplosivo, con sanzioni che vanno da 75 a 450 euro per chi non rispetta la normativa. In caso di violazione grave, potrebbe essere fatta una denuncia all’Autorità Giudiziaria.

Questa misura è stata presa per garantire la sicurezza delle persone, degli animali e del patrimonio pubblico, e per evitare che si verifichino incidenti o danni a causa dell’uso irresponsabile di materiali esplosivi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui