La nevicata che ha imbiancato l’Oltrepò Pavese ha regalato paesaggi incantevoli ma anche qualche disagio agli abitanti della zona. In Alta Valle Staffora sono caduti fino a 50 centimetri di neve, trasformando completamente il paesaggio e creando problemi alla viabilità.
Durante la nevicata, molti automobilisti diretti verso i Passi del Penice e della Scaparina sono stati costretti a tornare indietro a causa delle strade impraticabili. Il Comune di Romagnese ha dovuto attivare la Protezione Civile per liberare le strade e garantire alle famiglie la possibilità di uscire dalle proprie abitazioni.
Il manto nevoso ha raggiunto i 50 centimetri sopra gli 800 metri di altitudine, richiedendo l’intervento di mezzi spazzaneve e spargisale per evitare la formazione di ghiaccio notturno. A Brallo di Pregola, il peso della neve ha fatto cadere numerosi alberi sulle strade, complicando ulteriormente la situazione.
Nonostante i disagi, la nevicata ha portato buone notizie agli operatori turistici della zona. A Pian del Poggio, Santa Margherita di Staffora e Passo Penice, l’abbondante neve anticipa una stagione invernale promettente, con l’apertura degli impianti sciistici che attirerà appassionati da tutta la regione.
La nevicata in Oltrepò Pavese ha quindi regalato paesaggi incantevoli e un’atmosfera natalizia, nonostante i disagi temporanei causati dalla neve abbondante.