Lo scatto è quello di un fotoamatore della provincia di Como. Con lo pseudonimo di Mark J Photomic, si trova spesso a fotografare la nostra bellissima città e i borghi del lago di Como. In questi giorni ha fatto delle uscite notturne per fotografare le luminarie della città e qualche paese illuminato sulle sponde del Lario. Ieri sera è partito alla volta di Moltrasio per fare qualche foto col teleobiettivo al bellissimo borgo illuminato di Torno. E il risultato è davvero magico.
Torno, paese della provincia di Como, dista 6 chilometri dal capoluogo e si adagia su un promontorio che si protende sulle acque del Lario, chiudendone il primo bacino in un pittoresco anfiteatro. L’altitudine sul mare è di 225 metri lungo le rive del lago, ma il territorio, che misura complessivamente 779 ettari (quasi 8 chilometri quadrati), si eleva più o meno gradatamente sul pendio del monte fino a raggiungere i 1236 metri alla sommità del monte Boletto. Quote più basse sono registrate nella località Montepiatto (620 metri) e Piazzaga (550 metri).
Torno, con le sue luci natalizie e l’atmosfera magica che si respira durante le festività, è davvero un luogo da non perdere durante il periodo natalizio. Se vi trovate nei dintorni del lago di Como, non potete non visitare questo incantevole borgo illuminato che regala emozioni uniche e indimenticabili.