Un nuovo servizio per richiedere il passaporto direttamente presso gli Uffici Postali è stato lanciato grazie alla collaborazione tra il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il Ministero delle imprese e del made in Italy e Poste Italiane S.p.a. Questo progetto, chiamato “POLIS”, permette ai cittadini di diversi Comuni della Provincia di Monza e della Brianza di presentare la propria istanza di rilascio del passaporto presso gli sportelli abilitati di Poste Italiane.
A partire da domani, 10 dicembre, i residenti e i domiciliati in alcuni Comuni della Brianza potranno usufruire di questo nuovo servizio. Tra i Comuni abilitati troviamo Monza, Barlassina, Ceriano Laghetto, Misinto, Cogliate, Varedo e molti altri.
I cittadini dovranno presentare la documentazione necessaria presso gli sportelli di Poste italiane, dove verranno effettuate tutte le procedure di identificazione, rilevazione delle impronte digitali, acquisizione della firma e legalizzazione della foto. Una volta completate queste fasi, l’istanza e la documentazione verranno inviate all’Ufficio Passaporti della Questura di Monza e della Brianza, che si occuperà di rilasciare il passaporto.
È comunque possibile continuare a presentare l’istanza direttamente presso l’Ufficio Passaporti della Questura, prenotando un appuntamento online. Inoltre, per i cittadini che hanno bisogno urgente di un passaporto per motivi di lavoro, studio, turismo o salute e devono partire entro 30 giorni, è disponibile un’agenda prioritaria per fissare un appuntamento entro 15 giorni.
Questo nuovo servizio rende più semplice e veloce il processo di richiesta del passaporto, offrendo ai cittadini la possibilità di scegliere il luogo e il metodo più comodi per ottenere il proprio documento di viaggio.