Il problema dei rifiuti lungo la tangenziale esterna a Saronno e Ceriano Laghetto è diventato ormai insostenibile. L’ex sindaco di Ceriano Laghetto, Dante Cattaneo, ha definito quella strada come “la strada della vergogna” a causa dell’accumulo di rifiuti che si può osservare chiaramente lungo il percorso.
Cattaneo ha criticato l’indifferenza e il mancato intervento delle autorità locali, sottolineando che l’inciviltà di pochi non può condannare l’intera comunità a vivere in mezzo alla sporcizia. Ha invitato i sindaci dei comuni interessati a prendere seri provvedimenti per porre fine a questo scempio che si ripete ciclicamente nonostante le pulizie periodiche.
Lungo la tangenziale vengono regolarmente abbandonati sacchetti di rifiuti domestici e altri tipi di immondizia, creando un problema che si trascina da troppo tempo. È necessario un intervento deciso per garantire la pulizia e la bellezza del territorio, evitando che l’ingresso nei paesi sia segnato da un indecente biglietto da visita.