La Polizia di Stato di Varese ha inaugurato oggi il nuovo Posto di Polizia all’interno del presidio ospedaliero della ASST Valle Olona di Busto Arsizio, che rafforzerà le misure di sicurezza con l’obiettivo di tutelare l’utenza e il personale sanitario.
L’istituzione di un posto di Polizia presso l’ospedale di Busto Arsizio fa parte delle iniziative volte a potenziare la sicurezza delle strutture sanitarie della provincia. Dopo l’apertura del Posto di Polizia presso l’Ospedale di Gallarate lo scorso 7 ottobre e la firma dei Protocolli Operativi che prevedono la condivisione delle immagini di videosorveglianza dei pronto soccorso nella centrale operativa della Questura, oggi è stata la volta di Busto Arsizio.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Questore Carlo Mazza, il Direttore dell’Azienda Ospedaliera Valle Olona Daniela Bianchi, il Prefetto Salvatore Rosario Pasquariello, il sindaco del Comune di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e altre autorità locali.
Il nuovo ufficio sarà affidato a un poliziotto del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Busto Arsizio, il cui compito principale sarà garantire la sicurezza del personale sanitario e dell’utenza. La posizione strategica del Posto di Polizia all’interno dell’ospedale permetterà di prevenire episodi di violenza e di intervenire tempestivamente in caso di emergenze, facilitando la gestione di situazioni critiche.
La sicurezza è un elemento fondamentale per un ambiente sanitario tranquillo e grazie a questa collaborazione tra le forze dell’ordine e l’azienda ospedaliera, l’ospedale e gli operatori sanitari potranno rispondere in modo più efficace e sicuro alle esigenze dei cittadini.