CRONACA – 13 12 2024 – Ezio (Méngu)
Non fate caso se mi vedete passeggiare per le strade di Tirano con il capo chino. Sto meditando, non sto cercando portafogli smarriti per strada. Non ho trovato nessun portafoglio nel mio giro abituale per le strade di Tirano, ma ho assistito a un incidente sul “pùnt vècc”.
Una ragazza in bicicletta ha urtato una spalla di ferro del ponte con una ruota, causando danni al cerchione della bicicletta e facendo cadere il portafoglio. Dopo averla aiutata a recuperare il portafoglio, ho notato che una moneta era caduta in un buco arrugginito del ponte.
Ho consolato la ragazza e le ho restituito il portafoglio completo, trattenendo solo la moneta persa come ricompensa per il mio aiuto. Le ho fatto notare che il ponte ha bisogno di manutenzione e verniciatura, evidenziando così l’importanza della cura delle infrastrutture.
La ragazza mi ha ringraziato e mi ha chiesto di non divulgare l’incidente. Con saggezza, mi ha risposto che se altri avessero incidenti simili, sarebbero affari loro. Si è allontanata portando la sua bicicletta con la ruota anteriore sollevata.
Ezio (Méngu)