Vandalismo a Molteno: albero di Natale danneggiato in piazza Risorgimento
La notte scorsa a Molteno, in provincia di Lecco, si è verificato un atto vandalico che ha suscitato grande indignazione tra i residenti del paese. Ignoti si sono scatenati in piazza Risorgimento, danneggiando le decorazioni dell’albero di Natale e rompendo gli addobbi colorati, lasciandoli sparsi per terra. Un gesto che ha rovinato la tranquilla domenica dell’Immacolata e che ha scatenato la rabbia del sindaco Giuseppe Chiarella, pronto a denunciare i responsabili.
“Questa notte ignoti hanno danneggiato alcune decorazioni e luminarie dell’albero di Natale di Piazza Risorgimento”, ha dichiarato il sindaco. “L’amministrazione comunale esprime profondo rammarico e sdegno per questo atto di assoluta inciviltà e comunica che è già al lavoro, insieme alla Polizia locale, per identificare i colpevoli”. Il primo passo sarà controllare le immagini delle telecamere presenti attorno alla piazza per acquisire tutti gli elementi utili a individuare i responsabili.
Il vandalismo è un gesto inaccettabile che arreca danno non solo alle strutture pubbliche, ma anche alla comunità nel suo insieme. L’albero di Natale è un simbolo di gioia e festa che dovrebbe unire le persone in un clima di pace e solidarietà, non diventare oggetto di atti vandalici. Speriamo che i responsabili vengano identificati e puniti, affinché gesti simili non si ripetano in futuro.