Il palasport “Lino Oldrini” di Varese è stato teatro di un tentato sfondamento nella notte tra l’8 e il 9 dicembre. Gli ignoti hanno preso di mira uno dei nuovi skybox dell’Itelyum Arena, utilizzando mazze e picconi per cercare di abbattere il muro esterno.
Le modalità dell’attacco lasciano pensare che si sia trattato di un tentativo di effrazione piuttosto che di un semplice atto vandalico. Tuttavia, le motivazioni dietro questo gesto rimangono avvolte nel mistero.
C’è chi ipotizza che l’azione possa essere stata una ritorsione per la deludente prestazione della Pallacanestro Varese a Cremona la sera precedente. Tuttavia, la mancanza di video di sorveglianza esterna rende difficile confermare questa teoria.
Il danno allo skybox è stato prontamente riparato dagli operai impegnati nel restyling dell’arena. Il cantiere prosegue con il completamento del ristorante e del museo del basket lombardo, simboli della trasformazione del palasport di Masnago.
Resta il dubbio su chi possa essere stato dietro a questo tentato sfondamento e quali siano le reali motivazioni dietro a questo gesto. La Pallacanestro Varese e la sua dirigenza rimangono in attesa di ulteriori sviluppi per far luce su questa vicenda.