Grandi novità per il Ponte del Passo che, a meno di imprevisti, potrebbe riaprire entro la fine dell’anno dopo l’incidente avvenuto alla fine di novembre. Questo è quanto emerso oggi, giovedì 12 dicembre 2024, durante un incontro in Prefettura a Como che ha affrontato anche la spinosa questione della Variante della Tremezzina.

L’incontro, presieduto dal Prefetto Corrado Conforto Galli e dal Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, ha visto la partecipazione dei sindaci dei comuni coinvolti, oltre a rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni locali. Durante la riunione, ANAS ha comunicato che il Collegio Consultivo Tecnico ha completato l’analisi istruttoria il 3 dicembre scorso. La determina finale, attesa entro la fine dell’anno, consentirà di avviare la perizia di variante necessaria per riprendere i lavori agli svincoli di Colonno e Griante.

Inoltre, è stata affrontata la questione dei danni subiti dal Ponte del Passo durante uno dei trasporti di materiale provenienti dal cantiere della Variante della Tremezzina. ANAS ha annunciato di aver avviato i lavori di riparazione con urgenza, per un importo di 100.000 euro. Nonostante il danno sia stato significativo, l’intervento richiesto è relativamente contenuto e l’obiettivo è quello di riaprire il ponte entro la fine dell’anno.

Insomma, sembrano esserci buone prospettive per il Ponte del Passo e per i lavori della Variante della Tremezzina. Restiamo in attesa della determina finale e speriamo che tutto si risolva nel migliore dei modi, permettendo così la riapertura della strada e il ripristino della viabilità nella zona.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui