Una donna è stata colta sul fatto mentre abbandonava rifiuti in modo abusivo a San Vittore Olona. Questo episodio ha portato l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marco Zerboni, a prendere una linea dura contro gli incivili che sporcano il territorio. Negli ultimi mesi, sono state sanzionate circa una quindicina di persone per questo tipo di comportamento, con l’ultimo caso registrato il 3 dicembre. La donna è stata sorpresa da una fototrappola mentre scaricava un sacco di rifiuti in una zona già bersaglio di abbandoni abusivi.
L’assessore Paolo Salmoiraghi ha sottolineato l’importanza di monitorare costantemente il territorio per contrastare questo fenomeno, invitando i cittadini a segnalare eventuali comportamenti scorretti. In particolare, le zone verdi vicino al fiume Olona sono le più colpite da questo problema, con sacchi di rifiuti indifferenziati lasciati in modo irresponsabile.
L’obiettivo per il futuro è quello di coprire maggiori aree del territorio con le fototrappole per individuare sempre più incivili e scoraggiare comportamenti simili. Speriamo che le multe inflitte possano convincere le persone a cambiare atteggiamento e a rispettare l’ambiente in cui vivono.
Stefano Vietta, giornalista molto conosciuto nell’altomilanese, continua a seguire da vicino questa situazione e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di mantenere pulito il proprio territorio.