Il Natale si avvicina e nei comuni di Lesmo, Camparada e Correzzana si respira già un’atmosfera di festa grazie agli addobbi in lana realizzati con cura dalla Cronoteca. Quest’anno, in occasione della terza edizione del “Natale in lana”, c’è una novità: lo scambio collettivo di doni.
I volontari della Banca del tempo hanno creato dei bauli con un invito molto speciale: “Lascia un dono, prendi un dono”. Questo permette a tutti di partecipare a questo scambio senza dover necessariamente acquistare qualcosa di nuovo. Si tratta di condividere ciò che abbiamo e regalare qualcosa che potrebbe fare felice qualcun altro.
I bauli si trovano nei tre comuni insieme agli altri addobbi natalizi come alberelli, pupazzi di neve, dolciumi e omini di zenzero. Sono posizionati in punti strategici come via Manzoni, piazza della Chiesa, davanti alla scuola materna di Peregallo, all’ingresso del Municipio a Camparada e davanti al Centro Polifunzionale a Correzzana.
Inoltre, lungo via Marconi, vicino alla fermata degli autobus, è stata allestita una vera e propria pinacoteca natalizia con addobbi in lana. A Camparada, grazie ai volontari della Protezione civile, è stato montato un albero di Natale colorato e illuminato in stile patchwork sulla facciata del Comune.
Questi addobbi “diffusi” fanno parte di una tradizione ormai consolidata e contribuiscono a creare un’atmosfera magica e accogliente in vista delle festività natalizie. Un modo originale e creativo per celebrare il Natale e diffondere il messaggio di condivisione e solidarietà.