La Guardia di Finanza di Brescia ha sequestrato oltre 5.000 profumi contraffatti di note marche di alta profumeria. Questi prodotti erano nascosti in un locale segreto all’interno di un capannone a Castenedolo, insieme a numerosi codici a barre falsi per simulare l’autenticità dei prodotti.
L’operazione è stata condotta nell’ambito delle attività di contrasto alla criminalità economica e finanziaria che si occupa della vendita di prodotti contraffatti o pericolosi. I finanzieri hanno individuato una potenziale filiera bresciana che vendeva profumi con falsi marchi italiani e internazionali.
Durante l’indagine, i militari hanno scoperto un individuo di origine extracomunitaria che cercava di rivendere profumi contraffatti. Dopo aver accertato la natura falsa dei prodotti, è stata effettuata una perquisizione che ha portato al ritrovamento del locale segreto a Castenedolo, dove erano stoccati i profumi e i codici a barre contraffatti.
Il rivenditore è stato denunciato per commercio di prodotti contraffatti e ricettazione. Questa operazione dimostra l’impegno della Guardia di Finanza nella tutela del tessuto produttivo nazionale e nel contrasto alla contraffazione, che alimenta anche il lavoro nero, l’evasione fiscale e il riciclaggio.
La lotta alla contraffazione è una priorità per le autorità italiane, che lavorano costantemente per proteggere i consumatori e le imprese dai danni causati da prodotti falsi.