Rivanazzano Terme – Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del torrente Staffora nel tratto che attraversa il Comune di Rivanazzano Terme. Il Sindaco Alice Zelaschi ha specificato che i lavori includono la pulizia dell’alveo, il decespugliamento e il taglio degli alberi lungo un tratto di circa 2 km, così come la rimozione dei depositi alluvionali che si sono accumulati vicino ai ponti che portano ai centri abitati di Rivanazzano Terme e Salice Terme, ostacolando il deflusso del torrente.

Oltre alla bonifica dell’alveo, sono previste anche opere di regimazione delle acque, come la costruzione di difese spondali in gabbionate a rete metallica riempite con pietrame a secco, per proteggere le sponde da fenomeni erosivi. Inoltre, sarà realizzata una “soglia antiscalzamento” ai piedi della briglia tra le piscine del Golf Club e il Park Hotel, vicino a Salice Terme, per contrastare i movimenti erosivi generatisi di recente.

Il costo dei lavori, pari a 600 mila euro, è interamente finanziato da Regione Lombardia. Il Sindaco ha sottolineato l’importanza di queste opere per garantire la sicurezza del territorio e la protezione delle aree colpite da fenomeni naturali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui