Il quartiere della Piastra a Sondrio è stato scosso dall’interruzione improvvisa dei lavori di ristrutturazione finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Dopo che i ponteggi sono stati rapidamente smontati durante il weekend natalizio, lasciando le facciate degli edifici incomplete, i residenti sono stati lasciati per giorni nell’incertezza. Solo ieri è arrivata la comunicazione ufficiale da parte dell’Aler, proprietaria degli stabili, che i lavori sono stati temporaneamente interrotti a causa di un problema con l’impresa incaricata.
Tuttavia, l’Aler ha assicurato che i lavori riprenderanno a gennaio con nuove imprese incaricate, al fine di completare gli interventi entro la scadenza del marzo 2026. Il sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, ha sollecitato l’Aler a comunicare tempestivamente con gli inquilini e a garantire la qualità degli interventi, che includono miglioramenti sismici, efficientamento energetico e sistemazione degli esterni.
Nonostante lo stato di abbandono del cantiere e le preoccupazioni dei residenti, sembra che ci sia un impegno da parte delle autorità locali e dell’Aler per garantire il completamento dei lavori e il benessere della comunità. Resta da vedere se le nuove imprese incaricate saranno in grado di rispettare i tempi e la qualità stabiliti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.