Corda Molle, flash mob per dire “no” al pedaggio
“Ministro Salvini, rispetti la parola”. Questo il messaggio espresso sugli striscioni e cartelli durante il flash mob organizzato oggi pomeriggio da Azione Brescia per contestare la probabile istituzione del pedaggio sulla Corda Molle, la bretella che collega Ospitaletto a Montichiari.
Il corteo si è radunato al parcheggio del casello autostradale Brescia Sud e ha manifestato il proprio dissenso nei confronti di una decisione che porterebbe grossi disagi non solo agli automobilisti (circa 50mila al giorno), ma anche alla viabilità dei comuni attraversati dall’autostrada.
Durante l’evento erano presenti il segretario provinciale di Azione Brescia Marco Garza, il deputato e consigliere comunale di Brescia Fabrizio Benzoni, il sindaco di Dello Riccardo Canini e il consigliere comunale di Brescia Luca Pomarici. La questione del pedaggio è stata oggetto di dibattito da tempo, ma la tensione è inevitabilmente aumentata quando la scorsa settimana l’azienda che gestisce il tratto ha installato dei cartelli stradali indicanti il futuro “pedaggio senza barriere”.
La protesta è stata un momento di mobilitazione e di espressione di un sentimento diffuso tra i cittadini contrari alla possibile istituzione del pedaggio sulla Corda Molle. Resta da vedere se le istituzioni prenderanno in considerazione le preoccupazioni e le richieste dei manifestanti, che chiedono di mantenere libera e accessibile questa importante arteria viaria.