A partire da domenica 15 dicembre, Trenord introdurrà il nuovo orario invernale, concordato con la Regione Lombardia, che porterà importanti novità su alcune linee regionali e suburbane. L’offerta giornaliera aumenterà da 2270 a 2330 corse.
Tra le principali modifiche, saranno aggiunti nuovi collegamenti sulle linee Milano-Domodossola, Milano-Gallarate-Luino e Milano-Codogno-Cremona. Inoltre, sarà ampliato il servizio serale della linea S5 Varese-Milano-Treviglio. La linea S12, che collega Melegnano a Milano Bovisa, sarà potenziata fino a garantire una corsa ogni 30 minuti. Le corse della linea Milano-Pavia-Stradella includeranno una fermata a Milano Forlanini per collegarsi con l’Aeroporto di Linate.
Inoltre, verrà inaugurato un nuovo collegamento giornaliero andata e ritorno tra Milano e Bolzano.
Nel 2025, le infrastrutture ferroviarie gestite da RFI e FERROVIENORD saranno interessate da significativi lavori di potenziamento, volti a migliorare la regolarità e l’affidabilità del servizio, ma che potrebbero avere ripercussioni sulla circolazione.
Tutti i dettagli sul nuovo orario saranno disponibili su trenord.it e sull’app ufficiale di Trenord.
Con l’entrata in vigore del nuovo orario, saranno introdotti ulteriori treni nuovi su diverse linee, tra cui Milano Cadorna-Asso, Milano Cadorna-Como Lago, Milano-Varese Nord-Laveno e Milano Cadorna-Novara Nord. Complessivamente, saranno immessi in servizio 184 nuovi convogli.
Inoltre, ci saranno modifiche e potenziamenti su numerose altre linee, come Milano-Arona-Domodossola, Milano-Seveso-Asso e Milano-Treviglio-Cremona.
Insomma, il nuovo orario invernale di Trenord porterà importanti novità e miglioramenti per i viaggiatori che utilizzano il servizio ferroviario in Lombardia.