Per contrastare il fenomeno dello spaccio di droga nella Bassa Comasca, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como ha avviato un’operazione di monitoraggio delle principali zone boschive della provincia. Venerdì 13 dicembre, è stato organizzato un dispositivo composto da militari della Compagnia Olgiate Comasco e dei Baschi Verdi del Nucleo Operativo Pronto Impiego del Gruppo Como, unitamente a unità cinofile del Gruppo Ponte Chiasso e un elicottero della Sezione Aerea di Varese.
Durante l’operazione, sono stati individuati tre soggetti extracomunitari di nazionalità marocchina, con precedenti specifici e irregolari sul territorio nazionale, in un’area boschiva a Lomazzo. Uno di loro era stato già espulso in passato e si era reintrodotto illegalmente in Italia.
Alla vista dei militari, i tre hanno tentato la fuga attraversando una strada provinciale, mettendo in pericolo la sicurezza delle auto in transito e dei militari stessi. Dopo un inseguimento faticoso, sono stati catturati e trovati in possesso di una quantità significativa di droga, denaro contante e persino un’arma da fuoco.
I militari hanno bonificato l’area, smantellando bivacchi utilizzati per confezionare le sostanze stupefacenti. I tre soggetti sono stati arrestati per spaccio di droga, resistenza a pubblico ufficiale e immigrazione clandestina, e sono stati portati in carcere a Como a disposizione dell’Autorità Giudiziaria locale.