La consegna del dono ai volontari di Cervignano D’Adda

I volontari che si occupano di vigilanza fuori dalle scuole del Lodigiano sono stati premiati dai vigili con pettorine, cappellini e palettine “griffate”. Questi doni riportano la dicitura “Volontari vigilanza addetti alle scuole”, il simbolo dell’Unione e le palette, oltre all’immagine di due scolaretti diretti a scuola. La consegna di questi regali è avvenuta nel municipio di Cervignano d’Adda, proprio il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre 2024. Santa Lucia è infatti considerata il simbolo dell’attenzione verso i bambini.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Emilio Grilli, il comandante dell’Unione Costantino Gemelli e l’agente Antonella D’Alessandro. Pettorine, cappellini e palette saranno distribuiti anche a Tavazzano con Villavesco e Zelo Buon Persico. In passato, questi volontari erano chiamati “nonni vigili” dai Comuni, ma ora si tratta di persone di ogni età e non solo pensionati.

Sono una trentina i generosi volontari che, in prossimità delle scuole, sfidano le intemperie per proteggere gli studenti da situazioni pericolose. Questo permette alla Polizia locale di concentrarsi sul traffico esterno. L’iniziativa è stata adottata da Tavazzano con Villavesco, Zelo Buon Persico e Cervignano D’Adda.

I volontari, noti come “ghisa”, hanno seguito una formazione sotto la guida del comandante precedente, Antonio Spelta. Ora il dirigente Gemelli e la collaboratrice D’Alessandro hanno deciso di uniformare i volontari con una veste unica, che li renda riconoscibili e aumenti la loro sicurezza durante i servizi e i turni prestati.

Queste persone dedicano gratuitamente il loro tempo libero alla comunità, mantenendo un rapporto diretto con i rispettivi Comuni e dopo aver ricevuto la formazione necessaria dagli agenti. Nel frattempo, il sindaco di Cervignano ha chiesto agli agenti di organizzare un corso anti truffa anche in questo paese, come è stato fatto recentemente a Zelo Buon Persico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui