L’Arpa di Varese e Como ha deciso di mettere a disposizione delle forze dell’ordine le immagini dei suoi droni per contrastare i reati ambientali, come l’abbandono indiscriminato di rifiuti e gli incendi. Grazie all’utilizzo dei droni da parte dei piloti dell’Arpa, adeguatamente formati e abilitati dall’Enac, è stato possibile svolgere varie attività di supporto alla Polizia giudiziaria, ai Comuni e ad altri enti, oltre alle attività di ispezione del dipartimento.
Questa collaborazione ha permesso non solo di aiutare la polizia giudiziaria, ma anche di prevenire attivamente i reati ambientali e individuare le aree danneggiate. Ad esempio, grazie al sorvolo con drone, è stato possibile stimare i danni alle aree forestali nel Parco regionale del Campo dei Fiori in seguito a una perturbazione intensa. Questo ha permesso di supportare l’Ente Parco nell’individuare le priorità di intervento per rimuovere i detriti dalle vie tagliafuoco e fornire informazioni per il successivo intervento di riqualificazione.
È evidente che l’utilizzo dei droni da parte dell’Arpa ha portato a risultati concreti e utili per la tutela dell’ambiente e il contrasto ai reati ambientali. La tecnologia si conferma una preziosa alleata nella lotta contro chi danneggia il nostro territorio e mette a rischio la nostra salute. Speriamo che questa collaborazione tra l’Arpa e le forze dell’ordine possa continuare a dare frutti positivi nel futuro.