Ancora una volta una speleologa si trova intrappolata nella grotta Bueno Fonteno in provincia di Bergamo. Si tratta di Ottavia Piana, la stessa giovane donna che nel 2023 era rimasta ferita e intrappolata nella stessa grotta durante un’escursione. Questa volta, la 33enne di Adro, iscritta al Cai di Lovere, è rimasta bloccata mentre lavorava insieme ad un gruppo di colleghi nell’ambito dell’operazione di mappatura del sottosuolo denominata “Operazione Sebino”.

I soccorsi sono stati allertati ieri sera intorno alle 22.30, quando i compagni di cordata di Ottavia hanno dato l’allarme dopo essere usciti dalla grotta. La giovane donna sarebbe precipitata in una cavità riportando alcune fratture. Le operazioni di recupero sono in corso da ieri notte e si prevedono lunghe e complesse.

Il punto in cui Ottavia è bloccata è di difficile accesso: per raggiungere l’imbocco della grotta è necessario camminare per un lungo tratto, poiché i mezzi di terra non possono avvicinarsi. I soccorritori stanno utilizzando anche materiale esplosivo, gestito dai vigili del fuoco del comando provinciale di Bergamo.

Al momento, circa un centinaio di soccorritori stanno partecipando all’intervento di recupero. Non è previsto che la speleologa venga riportata in superficie oggi, poiché i medici che l’hanno visitata non riescono a portarla fuori dalla grotta con la barella. Le sue condizioni, nonostante le fratture riportate, non destano preoccupazione.

Sono state installate linee telefoniche per permettere la comunicazione tra l’interno e l’esterno della grotta, che distano circa quattro ore di cammino l’una dall’altra. La valutazione medica della gravità delle ferite di Ottavia è fondamentale per stabilire le strategie e le tempistiche del recupero, che si prevedono lunghi e complicati.

Le squadre di soccorso sono impegnate nella posa di una linea di comunicazione diretta tra il campo base e il personale all’interno della grotta, al fine di coordinare al meglio le operazioni di salvataggio. La situazione è ancora in evoluzione e si attendono ulteriori aggiornamenti sulle condizioni e sulle operazioni di recupero della speleologa Ottavia Piana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui