La questione dei Centri di Permanenza temporanea (Cpt) e dei Centri di Permanenza temporanea (Cpr) è al centro del dibattito politico in Italia. La Sinistra chiede la chiusura dei Cpr, ma il Deputato di Fratelli d’Italia, Riccardo De Corato, respinge con sdegno queste richieste.
De Corato ricorda che i Cpt sono nati con la legge Turco-Napolitano, non certo durante il Governo attuale, e che la trasformazione in Cpr è avvenuta durante il Governo di Matteo Renzi. Secondo il Deputato, questi Centri sono fondamentali per tutelare il Paese dall’enorme tasso di criminalità straniera, soprattutto in Lombardia dove risiedono oltre 1.200.000 stranieri.
Il Deputato critica in particolare il “compagno” Majorino della Sinistra, accusandolo di essere uno degli artefici del fallimento del Centrosinistra a Milano. De Corato sottolinea che il 81% delle rapine e il 96% dei furti con destrezza commessi in pubblica via nel capoluogo lombardo sono stati perpetrati da stranieri.
Il Deputato conclude sottolineando la necessità di un secondo Cpr in Lombardia e difendendo l’importanza di questi Centri nella lotta alla criminalità straniera. La questione dei Cpr rimane quindi al centro del dibattito politico, con posizioni contrastanti tra la Sinistra e la destra italiana.