Le nuove rotte di Malpensa continuano a essere al centro della polemica. Dopo mesi di sperimentazione e la presentazione dei dati sull’impatto del rumore degli aerei da parte di Arpa nelle assemblee pubbliche, Golasecca torna alla carica. I cittadini del comitato hanno chiesto al presidente della Provincia di Varese di esautorare il sindaco di Somma Lombardo dal voto in Commissione Aeroportuale per incompatibilità a rappresentare tutti i comuni della provincia.

La Commissione Aeroportuale ha deciso di rinviare a gennaio la votazione sulle nuove rotte di decollo. Il comitato di Golasecca ha espresso forte opposizione, sottolineando che il rumore generato dagli aerei è particolarmente intollerabile per i propri abitanti, dato il basso rumore di fondo del territorio comunale. Si teme che le decisioni della Commissione Aeroportuale possano peggiorare la situazione per i territori esclusi come Golasecca.

Il comitato rimane fermo nel sostenere l’amministrazione comunale e ha l’obiettivo di abolire la maggiorazione oraria tra le piste 35L e 35R, oltre a chiedere una più equa ripartizione delle rotte di decollo a nord dell’aeroporto della Malpensa. La situazione rimane incerta, con il voto che è stato rimandato a gennaio.

La lotta per difendere il diritto alla salute dei cittadini di Golasecca continua, con la speranza di trovare una soluzione che tenga conto delle esigenze di tutti i territori coinvolti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui