Nella giornata del 15 dicembre 2024, la Stazione di Sondrio del Soccorso Alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, è intervenuta per prestare soccorso a due alpinisti colpiti da una scarica di sassi e ghiaccio sul Pizzo Painale, a circa 2800 metri di quota, nel territorio di Montagna in Valtellina.
Nonostante l’incidente, i due alpinisti sono riusciti a mettersi in salvo autonomamente, uscendo dalla via. Tuttavia, la situazione ha richiesto il supporto dell’elisoccorso di Como, gestito da AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza. Sei tecnici del CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si sono tenuti pronti presso la base per essere eventualmente imbarcati, nel caso fosse stato necessario un ulteriore intervento sul campo.
Le operazioni di soccorso si sono concluse in serata con il rientro delle squadre, dopo aver verificato che gli alpinisti fossero in condizioni di sicurezza. Grazie alla prontezza e alla professionalità dei tecnici del Soccorso Alpino, l’incidente è stato risolto con successo, garantendo la salvaguardia della vita degli alpinisti coinvolti.