I trasporti aerei commerciali irregolari sono stati al centro delle attività di controllo della Guardia di Finanza della Lombardia, che ha portato a sanzioni amministrative per circa 700mila euro nei confronti di quattro scuole volo della regione.
I controlli hanno evidenziato pratiche illegali legate alla fornitura di servizi di trasporto aereo con scopo panoramico da parte di alcune scuole volo, che violavano le normative europee e le circolari dell’Enac. In alcuni casi, i servizi venivano resi con apparecchi per il volo da diporto o sportivo, in violazione delle regole che vietano qualsiasi attività a scopo di lucro.
Le sanzioni sono state contestate in quattro casi in cui sono state riscontrate irregolarità nell’effettuazione di voli panoramici senza le autorizzazioni necessarie e in un caso di errata tenuta dei documenti di bordo da parte di un comandante di aeromobile.
Le attività svolte dalla Guardia di Finanza confermano l’impegno costante per la tutela dell’economia legale e della sicurezza della navigazione, anche in ottica preventiva.
Inoltre, la Guardia di Finanza di Venegono è attiva anche nell’attività di soccorso in montagna, dimostrando un impegno a 360 gradi per la sicurezza e il rispetto delle regole nel settore aereo.