I cantieri sulla linea Ponte San Pietro-Bergamo dureranno fino al 2026. Famiglie sul piede di guerra. I ragazzi: rimproveri per i ritardi in classe. I genitori: costretti spesso ad accompagnarli. È diventato un lavoro.
I lavori sulla linea ferroviaria Ponte San Pietro-Bergamo stanno creando non pochi problemi alle famiglie e agli studenti della zona. I ragazzi che frequentano le scuole superiori a Bergamo provenienti da Paderno d’Adda, Robbiate, Verderio, Imbersago e Merate, sono costretti a svegliarsi presto, prendere un lungo viaggio in autobus e affrontare ritardi continui a causa delle complicazioni causate dai lavori in corso.
I genitori, spesso, sono costretti ad accompagnare i propri figli alla fermata dell’autobus a Paderno, e talvolta sono costretti a prendere l’auto per portarli direttamente a scuola a causa dei continui ritardi o delle mancate corse degli autobus. Il problema si ripete anche al ritorno, quando i ragazzi devono fare un lungo tragitto per tornare a casa, con notevoli disagi e costi aggiuntivi per le famiglie.
La situazione è particolarmente difficile per gli studenti, che si ritrovano a dover affrontare lunghe giornate di studio e viaggio, arrivando stanchi a scuola e tornando a casa esausti. I genitori, dal canto loro, si trovano a dover organizzare la logistica per far fronte ai continui disagi causati dai lavori in corso sulla linea ferroviaria.
Le richieste di aiuto e di soluzioni da parte dei genitori e degli studenti sono state ascoltate dal sindaco di Paderno Gianparolo Torchio e dal portavoce dei pendolari lombardi Francesco Ninno, che si sono impegnati a trovare delle soluzioni per informare tempestivamente i viaggiatori sui problemi e a garantire un servizio più efficiente e puntuale.
La situazione attuale, oltre a creare disagi e stress per gli studenti e le famiglie, comporta anche costi aggiuntivi e una notevole perdita di tempo. È necessario trovare delle soluzioni rapide ed efficaci per migliorare il servizio di trasporto pubblico e garantire un viaggio più agevole e confortevole per gli studenti che ogni giorno si spostano da Paderno d’Adda a Bergamo per frequentare le scuole superiori.