Il paesaggio lungo il Sempione, all’altezza di Vergiate, sta subendo dei cambiamenti significativi a causa del taglio degli alberi lungo la strada. Queste operazioni stanno attirando l’attenzione degli automobilisti che percorrono la Ss33, poiché ora è possibile vedere chiaramente i capannoni e la ferrovia che prima erano nascosti dalla vegetazione.
Le aree interessate dal taglio degli alberi sono private e richiedono interventi periodici per mantenere puliti e ordinati gli spazi. Queste operazioni sono necessarie per evitare che le piante crescano in modo incontrollato e per rimuovere gli alberi morti, garantendo la sicurezza delle aree verdi.
Recentemente, è stato effettuato un intervento simile per mettere in sicurezza l’area verde sopra la rotonda sul Sempione, con l’obiettivo di garantire maggiore stabilità idrogeologica e ridurre la necessità di muri di contenimento. Queste azioni fanno parte di un piano più ampio di cura e pulizia del verde lungo l’asse del Sempione, che negli ultimi anni ha visto un aumento delle attività commerciali.
Nuove attività commerciali si sono sviluppate lungo il Sempione, come il polo formato da In’s e Acqua&Sapone, con un Burger King di fianco. Inoltre, sono in corso progetti per realizzare nuove strutture di vendita al posto di vecchi edifici, come l’ex Emmezeta e l’ex Sempione Legnami.
Vergiate sta vivendo una crescita del settore commerciale, ma è importante prima sistemare le aree verdi lungo il Sempione per garantire un ambiente pulito e ordinato per residenti e visitatori.