Un terrorista internazionale è stato arrestato dalla Polizia di Stato appena atterrato all’aeroporto di Milano-Malpensa. Si tratta di un trentottenne iraniano accusato di associazione per delinquere finalizzata alla violazione dell’International Emergency Economic Power Act e per la fornitura di supporto materiale ad un’organizzazione terroristica straniera. L’uomo, secondo gli investigatori statunitensi, farebbe parte delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche iraniane.
L’arresto è avvenuto grazie all’intervento della Digos di Milano, dell’Ufficio di Polizia di Frontiera e della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, in collaborazione con Interpol. Durante la perquisizione dei bagagli, sono stati trovati componenti elettroniche e materiale documentale di interesse investigativo.
Dopo la convalida dell’arresto da parte della Corte d’Appello di Milano, l’uomo è stato portato in carcere a Busto Arsizio. L’attività, svolta in collaborazione con le autorità americane, non ha rilevato aspetti di interesse per la sicurezza del territorio nazionale.