Arcore si trova attualmente alle prese con un problema di odori sgradevoli che stanno mettendo a dura prova i residenti della zona tra la frazione di Bernate e il comune di Usmate Velate, così come gli automobilisti che vi transitano. La puzza nauseabonda, a metà strada tra l’organico e l’industriale, si avverte soprattutto nelle ore serali e notturne, concentrandosi soprattutto vicino al semaforo tra via Gilera e via Grandi.
L’assessore di Arcore alla Protezione civile, Luca Travascio, ha confermato che il Comune ha presentato una segnalazione all’Arpa per richiedere un sopralluogo presso la ditta Granarolo di Velate, sospettata di essere all’origine del problema. Questa iniziativa è stata presa a seguito delle numerose segnalazioni arrivate all’ufficio Ecologia dell’ente pubblico e di episodi passati che risalgono a oltre un anno e mezzo fa.
L’assessore ha spiegato che in passato si era già verificato un problema simile causato dalla stessa ditta, e che le analisi attuali chiariranno se vi sia un legame con la situazione attuale. Nonostante la ditta avesse preso delle misure per risolvere il problema in passato, al momento non è stato possibile ottenere commenti dai responsabili contattati presso la sede centrale di Bologna.
Restiamo quindi in attesa di ulteriori aggiornamenti da parte dell’azienda per capire quali saranno i prossimi passi per risolvere questo fastidioso problema che sta affliggendo Arcore e i suoi abitanti.