Il maltempo si è abbattuto sulla provincia di Varese con forti raffiche di vento che hanno causato diversi problemi in diverse zone del territorio. I vigili del fuoco sono stati chiamati in numerosi interventi di emergenza sin dalle prime ore del mattino, con oltre 20 interventi segnalati.
A Castellanza, alcune punte sono cadute in via dell’Acquarello, creando disagi al traffico locale. Ma non è stato l’unico problema causato dal vento: numerosi alberi sono caduti sulle strade, mettendo a rischio la sicurezza dei passanti e degli automobilisti. I distaccamenti dei vigili del fuoco di Busto/Gallarate, Luino, Ispra e Laveno Mombello sono stati impegnati per risolvere le situazioni di emergenza.
Ad Azzate, un incendio è divampato in uno stabile utilizzato come rifugio da un senzatetto, ma fortunatamente l’intervento tempestivo dei pompieri ha evitato danni gravi e non ci sono stati feriti. A Daverio, invece, il vento ha strappato una tensiostruttura in via Roma, fortunatamente senza coinvolgere persone, ma è stato necessario avvisare i automobilisti di prestare attenzione alla strada a causa della struttura in ferro pericolante.
Il maltempo ha colpito duramente la provincia di Varese, ma grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi si è riusciti a limitare i danni e garantire la sicurezza di tutti i cittadini.