Nuovo incendio all’ex scalo ferroviario di Pavia: preoccupazione e interrogativi

Nel pomeriggio del 1° gennaio 2025, un secondo incendio ha colpito l’ex scalo ferroviario della stazione di Pavia, già teatro di un rogo il giorno precedente. Le fiamme, questa volta, sembrano essersi propagate con maggiore intensità, generando una densa colonna di fumo visibile a distanza.

Le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute prontamente per contenere l’incendio, ma è stato necessario un dispiegamento maggiore di risorse rispetto al precedente rogo. Le Guardie Ecologiche Volontarie di Inverno e Monteleone hanno notato per primi la situazione durante un sorvolo con un drone.

L’ex scalo ferroviario di Pavia è da tempo abbandonato e soggetto a atti vandalici e illeciti. I due incendi sollevano interrogativi sulla sicurezza dell’area e sull’eventuale necessità di un piano di riqualificazione per prevenire futuri incidenti.

Le cause del rogo sono ancora al vaglio delle autorità competenti, e non si esclude la possibilità di un atto doloso. Saranno necessarie ulteriori verifiche per fare luce sull’accaduto e garantire la sicurezza della zona.

La comunità locale è preoccupata e chiede maggiore attenzione e intervento per tutelare un’area che, nonostante il suo stato di degrado, rappresenta un pezzo di storia e di identità per la città di Pavia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui