Il consigliere d’opposizione Leonardo Calzeroni ha recentemente sollevato la questione della sicurezza a Turate, sottolineando la necessità per l’Amministrazione di porre maggiore attenzione sia alla stazione che ai boschi della zona. Calzeroni ha evidenziato diversi episodi gravi legati alla sicurezza che si sono verificati nel corso del 2024, tra cui furti sistematici in abitazioni e box, regolamenti di conti legati allo spaccio di droga e agguati a colpi di pistola tra bande criminali.
Il consigliere ha sottolineato che la sicurezza a Turate deve essere una priorità e che l’Amministrazione comunale ha un ruolo importante da svolgere per rendere più sicure la stazione e le zone boschive. Calzeroni ha evidenziato la necessità di intraprendere politiche e azioni per evitare che le aree finiscano nell’abbandono e nel degrado, diventando terreno fertile per l’attività criminale. In particolare, ha sottolineato la necessità di recuperare e mettere in sicurezza le zone boschive, rendendole fruibili ai cittadini e prevenendo attività illegali.
Il consigliere ha anche evidenziato la necessità di interventi progettuali per la riqualificazione della zona della stazione, soprattutto dopo la chiusura del passaggio a livello, al fine di garantire la sicurezza ai residenti, ai passanti e ai pendolari. Calzeroni ha sottolineato che la situazione è complessa e richiede un impegno congiunto delle istituzioni e della comunità per affrontare efficacemente i problemi legati alla sicurezza a Turate.