Gallarate (Varese), 7 gennaio 2025 – I pericoli legati agli incendi sono sempre dietro l’angolo, soprattutto quando si tratta di focolai che si sviluppano dalle canne fumarie e che possono mettere a rischio intere abitazioni. È fondamentale intervenire tempestivamente per evitare danni e pericoli per le persone. Proprio in provincia di Varese, durante la giornata dell’Epifania, l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha permesso di evitare situazioni potenzialmente pericolose.
Nel tardo pomeriggio e nella serata di ieri sono state effettuate due chiamate ai vigili del fuoco. Il primo intervento è avvenuto a Samarate, in via IV Novembre, dove è divampato un incendio proprio all’interno di una canna fumaria. Grazie alla pronta azione della squadra dei vigili del fuoco, le fiamme non hanno raggiunto il tetto dell’abitazione, evitando danni maggiori e feriti.
Poco dopo, intorno alle 21:30, è stato segnalato un incendio in un box adibito a deposito attrezzi a Varese, in via Vanetti. Anche in questo caso, l’intervento rapido e risolutivo dei vigili del fuoco ha permesso di circoscrivere le fiamme al solo deposito, evitando che si propagassero agli edifici circostanti e prevenendo potenziali danni a persone o cose.
È importante sottolineare l’importanza della prontezza e dell’efficacia delle squadre dei vigili del fuoco in queste situazioni di emergenza, che possono veramente fare la differenza tra la sicurezza e il pericolo. Bisogna sempre essere consapevoli dei rischi e agire con tempestività per prevenire incidenti e danni irreparabili.