Il 19 dicembre scorso, in Piazza Italia a Pavia, è stato installato un Albero per la Sicurezza sul lavoro, realizzato dalla Sede ANMIL di Pavia con la collaborazione del Comune di Pavia, Esedil – CPT di Pavia, Nimiga srl di Casteggio e New Edil srl di Vigevano. Queste aziende hanno contribuito alla realizzazione dell’albero e hanno voluto aderire a questa importante iniziativa nata per ricordare le vittime del lavoro e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione della salute dei lavoratori anche durante le festività natalizie, come ha spiegato la Presidente territoriale ANMIL Pavia Barbara Longhi.

L’opera, realizzata da Sbolzani, consiste in una figura di albero di Natale che prende forma da caschi antinfortunistici montati su una tipica intelaiatura da cantiere. Ogni albero è un’opera unica, ma l’obiettivo rimane lo stesso: ricordare che il fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali riguarda tutti, senza distinzione di festività.

Secondo gli ultimi dati dell’INAIL, il fenomeno degli infortuni sul lavoro in Italia rimane ancora grave. Nei primi nove mesi del 2024 sono stati denunciati 433.002 infortuni sul lavoro e 776 incidenti mortali, mentre le denunce di malattie professionali sono state ben 65.333.

L’installazione dell’Albero per la Sicurezza resterà visibile fino al 10 gennaio 2025, continuando a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della sicurezza sul lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui