La villetta confiscata alla criminalità organizzata in via Modigliani ha finalmente trovato un nuovo proprietario dopo più di dodici anni. Il Comune di Villasanta ha ufficializzato l’acquisizione dell’abitazione dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione di beni confiscati alla mafia.
La villetta, situata al civico 19 di via Modigliani, era stata sequestrata nel 2012 in seguito a un’operazione della Guardia di Finanza di Catania contro l’organizzazione criminale “Cosa Nostra”. Dopo anni di silenzi, l’Agenzia nazionale ha chiesto al nuovo Esecutivo la volontà di entrare in possesso dell’immobile, ottenendo finalmente l’assenso.
Il sindaco ha spiegato che l’immobile entrerà a far parte del patrimonio indisponibile del Comune e non potrà essere messo a reddito. La destinazione d’uso non è stata ancora definita, ma l’immobile potrà essere utilizzato per servizi di interesse pubblico o sociale.
Sono stati ipotizzati alcuni progetti sociali legati alla sfera del “Dopo di noi”, ma è ancora presto per prendere una decisione definitiva. L’abitazione è ferma da più di un decennio e necessiterà di lavori di ristrutturazione, che saranno effettuati in base alla destinazione che verrà scelta.