Il numero di passeggeri quotidiani di Trenord continua a crescere a Milano, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente. Complessivamente, nel 2024 sono stati contati oltre 200 milioni di viaggi sui treni regionali della Lombardia. Le linee Regio Express e Regionali sono quelle che hanno registrato i maggiori incrementi, con un aumento del 9% e del 4% rispettivamente. Anche il Malpensa Express ha visto un aumento significativo, con 35mila spostamenti al giorno.
Le linee suburbane sono le più utilizzate, in particolare quelle che servono il Passante Ferroviario di Milano e quelle che raggiungono la metropoli. La S5 Varese-Milano Passante-Treviglio è la più frequentata, seguita dalle linee S8 Lecco-Carnate-Milano, S6 Novara-Passante-Pioltello e S1/S12 Lodi-Melegnano-Passante-Bovisa-Saronno.
Anche le linee Regio Express e Regionali hanno registrato un aumento significativo di passeggeri, con la Milano-Brescia-Verona in testa alla classifica. Il sabato e nei giorni festivi, i numeri superano addirittura quelli pre-Covid, con un aumento del 19,7% al sabato e del 16,8% nei festivi rispetto al 2019.
In generale, nonostante il periodo di pandemia, il trasporto ferroviario in Lombardia sta vivendo un periodo di crescita e di ritorno alla normalità.