Il numero di passeggeri che viaggiano quotidianamente con Trenord è cresciuto di oltre il 7% nel mese di novembre, passando dai 713mila del 2023 ai 762mila del 2024. Complessivamente, sui treni regionali della Lombardia, nel 2024 si sono registrati più di 200 milioni di viaggi.
Le linee Regio Express e Regionali segnano i maggiori incrementi, con un aumento del 9% e un utilizzo quotidiano da parte di 371mila passeggeri. Anche i viaggiatori sulle grandi linee suburbane sono aumentati del 4%, arrivando a 356mila al giorno.
In particolare, il collegamento Malpensa Express vede 35mila spostamenti quotidiani da e per l’aeroporto o le destinazioni intermedie.
Le linee suburbane sono le più utilizzate, soprattutto quelle che servono il Passante Ferroviario di Milano, come la S5 Varese-Milano Passante-Treviglio, la S8 Lecco-Carnate-Milano, la S6 Novara-Passante-Pioltello e la S1/S12 Lodi-Melegnano-Passante-Bovisa-Saronno.
Tra le linee Regio Express e Regionali, la Milano-Brescia-Verona è la più frequentata, seguita dalla Milano Centrale-Treviglio-Bergamo e dalla Milano Centrale-Sondrio-Tirano.
Se confrontati con il periodo precedente la pandemia, i dati mostrano un aumento significativo dei passeggeri nei giorni di sabato e festivi, superando i numeri del 2019. Mentre la presenza media feriale si avvicina ai livelli pre-Covid, il sabato e nei festivi si registrano numeri ben superiori a quelli di due anni fa.