Un Capodanno senza alcun ubriaco sulle strade di Como, sembra quasi incredibile ma è la realtà. La Polizia locale ha effettuato i posti di blocco dopo i fuochi d’artificio e ha riscontrato con piacere che nessun conducente aveva un tasso alcolico superiore al consentito. In realtà, nessuno aveva bevuto: tasso zero su 40 vetture controllate.
Il comandante della polizia locale di Como, Vincenzo Aiello, ha confermato che i ritiri della patente per guida sotto l’effetto di alcol o droghe non sono stati molti, ma sono stati effettuati numerosi sequestri di auto senza assicurazione o revisione obbligatoria. Circa settanta auto sono state sequestrate in un mese di verifiche ai varchi di accesso in città, con contestazione immediata da parte degli agenti.
La lettura delle targhe, che permette ai vigili di controllare in tempo reale la regolarità dei veicoli, è stata utilizzata in tutta la città da alcuni mesi. Per coloro che non sono in regola con l’assicurazione o la revisione, il veicolo viene sequestrato fino a quando la situazione non viene regolarizzata.
In conclusione, la Polizia locale di Como si è dimostrata molto attiva nel garantire la sicurezza stradale e nel far rispettare le norme del codice della strada. Speriamo che questa attenzione costante continui anche in futuro per mantenere le strade della città sempre più sicure per tutti i cittadini.